caricamento ...

Idee Pronte - Blog / Il Gres Porcellanato: Prestazioni E Vantaggi

Il gres porcellanato: prestazioni e vantaggi

Chi oggi si appresta a rivestire i pavimenti degli ambienti della propria abitazione, piuttosto che del proprio ufficio o negozio, ha davanti a sé una vasta gamma di possibili alternative. Nel mercato delle finiture di interni esistono infatti pavimentazioni differenti per natura che per prestazioni: ceramica, cotto, parquet, laminato, pvc, resina, moquette etc.

Da anni ormai la soluzione di gran lunga più richiesta in ambito residenziale e commerciale è il Gres Porcellanato: vediamo ora di capirne in breve le ragioni partendo dal definire il materiale per poi passare in rassegna le principali caratteristiche funzionali ed estetiche.

Le piastrelle in Gres Porcellanato sono il risultato del processo di sinterizzazione di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia prima macinate poi pressate ed infine cotte ad elevata temperatura (1000-1300 C°).

La parola Gres sta ad indicare che la massa ceramica è estremamente greificata, compatta, vetrificata, da cui la caratteristica inassorbenza e l'eccezionale resistenza all'abrasione. L'aggettivo Porcellanato deriva dall'utilizzo di argilla bianca impiegata anche per la produzione di porcellana.

Come per tutti gli altri tipi di piastrelle, al termine della cottura, il Gres Porcellanato viene poi suddiviso per classi omogenee di tono e calibro. Il materiale non pienamente conforme ai parametri dettati dalle norme UNI viene declassato in seconda e terza scelta.

Una distinzione produttiva e commerciale rilevante è tra Gres Porcellanato ad Impasto colorato e Gres Porcellanato Smaltato.

Il primo mantiene nel corpo della piastrella la stessa configurazione di materia e colore presente nella superficie: per la compattezza ed omogeneità si presta anche all'utilizzo in ambienti ad elevato traffico di passaggio. Il secondo consiste nella greificazione di un impasto di colore neutro realizzato con la miscelazione di materiali pregiati su cui viene applicato uno strato superficiale di smalto che permette di ottenere raffinati effetti di movimento e varietà grafica sulla superficie.

La scelta ed il successo del Gres Porcellanato è dovuta ai numerosi vantaggi in termini di prestazioni decisamente superiori rispetto ad altre tipologie di materiale per pavimento e rivestimento, ovvero:

  • Resistenza agli urti e alle sollecitazioni
  • Resistenza all'usura
  • Resistenza a scalfitura
  • Resistenza al gelo
  • Resistenza agli attacchi chimici
  • Resistenza alle macchie e igienicità

I continui progressi tecnologici degli impianti ceramici hanno inoltre conferito al Gres Porcellanato la versatilità di applicazione in termini di:

  • numerose tipologie di superfici in commercio, in grado di richiamare la pietra, il legno, il cemento, il marmo ed il cotto (ne deriva che il Gres Porcellanato è l'unico materiale in grado di imitare i suoi concorrenti)
  • differenti forme (quadrato, rettangolo, esagono etc.)
  • differenti dimensioni (dal 2,5x2,5 al 180x180)

che consentono appunto di dar vita a stili e soluzioni d'arredo di ogni genere a costi per di più sempre più contenuti.

Per maggiori informazioni ed un più approfondito esame della materia rimando alla sezione del sito Ceramiche Pronte “Le Piastrelle: quali e quante”.

Riccardo Chierici
email: riccardo@ceramichepronte.it


Qualità e Design ad un budget accessibile.