caricamento ...

Idee Pronte - Blog / Loft Industriali E Atmosfere Metropolitane. La Via Contemporanea Del Gres Effetto Cemento.

Loft industriali e atmosfere metropolitane. La via contemporanea del gres effetto cemento.

Le opere d’arte della fine degli anni Sessanta tendono al gigantismo e richiedono ambienti sempre più grandi dove potersi esprimere in libertà, in aperta sfida con la ridotta spazialità concessa all’epoca dalle istituzioni museali.

È così che gli artisti trasferiscono i loro atelier dalle botteghe ai loft industriali, come è il caso di SoHo a New York. In questi spazi industriali dismessi, caratterizzati da ampie superfici spoglie, indivise e disadorne, la creatività è lasciata libera e vengono concepite e generate opere non convenzionali, lontane dall’essere suppellettili decorative di habitat casalinghi. La storia di questi luoghi, noti al pubblico come ambienti alternativi, di ribellione e di libertà creativa, fa sì che vengano richiesti ancor oggi e trasformati in luoghi dell’abitare. L’idea di libertà e autonomia suggerita da questi spazi ha attirato molte persone che li hanno scelti come sede della propria dimora.

Il potere suggestivo dei volumi a doppia altezza, delle immense superfici libere, delle ampie vetrate e dei muri sbrecciati è estremamente evocativo e urla senza timore la storia dei luoghi. Sono ambienti dal forte carattere e le scelte di restauro adottate parlano della personalità di chi li abita: dalle soluzioni più estreme in cui si operano scelte assolutamente conservative per mantenere integro il sapore industriale, allo stravolgimento degli ambienti in cui vengono inseriti elementi raffinati dal gusto metropolitano. Gli ampi spazi vuoti e continui e i doppi volumi sono gli aspetti che fanno amare questi luoghi e li rendono riconoscibili. Il problema maggiore che si pone nel recupero di queste cattedrali industriali è la scelta di soluzioni in grado di ripartire gli ambienti senza dover rinunciare al senso di continuità né tantomeno alla privacy dei suoi abitanti. La separazione dei locali è solitamente ottenuta con soluzioni di arredo come armadi, tende o pannelli scorrevoli, piuttosto che con separazioni fisiche in muratura. Per non interrompere il senso di continuità vengono utilizzati mobili bassi, armadi o librerie passanti senza schienale. Per quanto invece concerne la disposizione dell’arredo sono da prediligere disposizioni lineari rigorose, in modo da scandire agli occhi del visitatore il susseguirsi di ambienti diversi: soggiorno, cucina, studio, area musica etc. Elemento cardine di questi ambienti è la scala, realizzata per raggiungere il soppalco, allestito per sfruttare al massimo la volumetria e dove solitamente sono ospitati gli spazi più piccoli e solitari, come camere da letto o sale lettura.

La scala si pone all’interno del loft come scultura contemporanea, come perno attorno a cui si svolge la dimensione dell’abitare e verso cui si direziona la focale del visitatore. L’importanza di questo elemento, che non ottempera esclusivamente a funzione di collegamento ma si pone come protagonista all’interno degli spazi, fa sì che su di esso si concentrino diverse scelte, in termini di struttura, forme e materiali. Solitamente si prediligono corpi leggeri ed aeriformi in acciaio e vetro, in modo da enfatizzare il senso di libertà e l’assenza di limiti e barriere.

Tagli netti e decisi negli arredi, allontanamento dall’ornamento e dal superfluo, colori neutri stesi in modo omogeneo per creare continuità. La serie di ambienti di cui si compone un loft richiede particolare attenzione nei confronti della scelta delle finiture e dei rivestimenti, che devono aiutare a dare un tema e un filo conduttore alle stanze. Il gusto per il minimal tipico delle rivisitazioni metropolitane dei loft predilige una scelta di materiali che ricordi atmosfere industriali. Il linguaggio è ridotto agli elementi essenziali: lisce pareti piane di calcestruzzo, mattone brick, telai, vetrate, vetrocemento.

Piastrelle in gres porcellanato, che imitano la grana del cemento, possono essere usate per rivestire pavimenti o setti verticali, garantendo un simile effetto materico. Inoltre, i maxi formati permettono di realizzare superfici in cui il giunto di posa scompare per creare quella stessa sensazione di continuità data dal getto in cemento. Rispetto al cemento, il gres si contraddistingue per una grande resistenza all’usura, alle macchie e per la proprietà antiscivolo, ottenibile dal cemento solo rinunciando a finiture lucide che tuttavia pregiudicano la sua capacità non-assorbente.

Il gres permette di creare rivestimenti anche in verticale per dare l’illusione di setti in cemento senza l’onere d’innalzare ingombranti e pesanti strutture, soggette ad interventi gravosi che non sempre si vogliono o si possono affrontare. Le tonalità spaziano in tutta la gamma dei grigi, dal grigio antracite al color perla.

Queste svariate possibilità permettono un uso disinvolto di soluzioni dal fascino metropolitano, con tutti i vantaggi dati da materiali più versatili e più specifici per le esigenze abitative del XXI secolo piuttosto che industriali.

Arch. Emanuela Cavalca
email: emanuela.cavalca@gmail.com


All'interno del proprio assortimento Ceramiche Pronte presenta più collezioni in Gres Porcellanato effetto cemento ideali per conferire ai propri spazi suggestioni industriali ed atmosfere metropolitane.

Nella serie Paco pietra e cemento si fondono in una precisa scelta progettuale con proposte e soluzioni contemporanee. Stile e personalità. La superficie acquista profondità conferendo un'aurea di naturalità ed eleganza.

Ideato e prodotto in Italia, Paco è realizzato in Gres Porcellanato ad impasto colorato, bordo rettificato, superficie liscia R9 e superficie “point” (solo nel formato 60x60), variazione cromatica importante, formato 20x120, 60x120, 60x60 e 30x60.

Disponibile in 3 differenti colorazioni (grigio, piombo, sabbia), la serie Paco è idonea per pavimenti e rivestimenti di interni (la zona giorno, la zona notte, il negozio e l'ufficio) il bagno e la cucina. Per i rivestimenti si consigliano i formati 20x120 e 30x60, per i pavimenti il 60x120 e 60x60. La superficie “point” inoltre si presta per pavimenti di esterni (il terrazzo, il portico, il balcone, il marciapiede)

La serie si completa di battiscopa a becco di civetta, gradone con toro incollato, angolare Dx e angolare Sx con toro incollato. Per inserti a pavimento, il rivestimento della doccia, del muretto della vasca e la fascia della cucina è inoltre disponibile nelle 3 colorazioni l'esagona su rete 29,5x38,5.

Qualità e Design ad un budget accessibile.